News

Benvenuti sul Lago Maggiore (Verbano) – in Piemonte

tour isola bella
Il Lago Maggiore (o Verbano) è un bacino lacustre del Piemonte nordorientale al confine con la Lombardia e la Svizzera, il secondo per estensione tra i laghi italiani dopo il Lago di Garda.
Situato a ridosso della cerchia alpina, occupa un solco Vallivo, probabilmente di origine tettonica; si allunga per 65 Km. con direzione NNE-SSW da Magadino a Sesto Calende, ha una larghezza massima di 4,5 (tra Cannero Riviera e Germignaga, escludendo il Golfo Borromeo) e misura una superficie di 212,2 Km. Presenta il maggior sviluppo in territorio italiano, dove funge da confine tra la regione Piemonte e la regione Lombardia: solo l’estremo settore settentrionale (42 Km.) appartiene alla Svizzera. Le sue coste hanno uno sviluppo di 166 chilometri. Il bacino imbrifero del Lago Maggiore é molto esteso, comprendendo le valli dei fiumi Ticino e Toce oltre a quelle del torrente Maggio; riceve inoltre anche acque del Lago di Lugano tramite il torrente Tresa, del Lago d’Orta mediante il torrente Strona del Lago di Varese tramite il torrente Bardello e del Lago di Mergozzo, che le alluvioni del fiume Toce separarono dal Golfo Borromeo. Unico emissario é il fiume Ticino che esce dal lago presso Sesto Calende, confluendo poi da sinistra nel Po a valle di Pavia. I tour che proponiamo per scoprire il lago

Una ridente meta turistica

Tour in motoscafo sul lago maggiore
Dalle sue rive si affacciano famose località di rinomanza internazionale, tra cui Stresa (che una moderna funivia collega con la cima del Mottarone), Baveno, Belgirate, Verbania, Cannero Riviera e Cannobio.
Favorito dalla mitezza del clima e dotato di ottime attrezzature alberghiere e di numerosi campeggi, il Lago Maggiore è una meta turistica assai frequentata. Per gli sportivi esiste una vasta gamma di scelte: pesca, sci nautico, vela, windsurf, canottaggio, nuoto e la possibilità di usufruire dei campi di golf di Stresa, Gignese, Golf & Sporting Club Verbania, Premeno e in inverno, delle attrezzature sportive del Mottarone, di Pian di Sole e Piancavallo.

Come raggiungere Stresa
Distanza dagli Aeroporti di Milano e Bergamo a Stresa.
Da Milano Malpensa 45 km, da Milano Linate 110 km e da Orio al Serio (Bergamo) 130 km.

In auto autostrada A26 in direzione Gravellona Toce fino all’uscita Carpugnino. A Carpugnino seguire le indicazioni per Stresa.

In autobus uscita Arona o Baveno.

In treno dalle due stazioni Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi fermata a Stresa (1h-1h30m).

Distanza in auto dalla Svizzera
Brissago – Stresa Km 44
Ascona – Stresa Km 53
Locarno – Stresa Km 54
Lugano – Stresa Km 100
Briga “Brig” – Stresa Km 107
Losanna – Stresa Km 253
Ginevra – Stresa km 315